StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

Antonio Castrignanò – Mara La Fatìa - 2010

Mara la Fatìa – Antonio Castrignanò – 2010

| 0 commenti

 

Antonio Castrignanò – Mara La Fatìa - 2010

Storie di pizziche tarante e tarantelle

Mara la fatìa (Amara la fatica), è questo il titolo del nuovo lavoro discografico di Antonio CASTRIGNANÒ, presentato in anteprima assoluta in occasione del Festival La Notte della Taranta 2010.

Autore della colonna sonora del film Nuovomondo (Leone d’Argento al Festival del Cinema di Venezia 2006) di Emanuele Crialese e candidato ai Nastri d’Argento e Ciak d’Oro 2007, Antonio CASTRIGNANÒ rappresenta oggi una delle realtà musicali più consolidate del movimento di riproposta della cultura musicale e orale del Salento partito circa una ventina di anni fa.

Capace di coniugare con grande naturalezza la tradizione sonora della sua terra con i più svariati linguaggi musicali, CASTRIGNANÒ riproduce suoni ed atmosfere in un intreccio tra antico e presente che arriva ad esprimere momenti di autentica poesia quando non di pura esplosione ritmica.

[ad#stornelliLink468x15]

Amara la fatica, recita il titolo di questo pregevole ed accurato lavoro in cui una sull’altra si inanellano atmosfere che rimandano a un mondo contadino antico, costruito sul lavoro, sulla fatica e sulle privazioni.

Un mondo ricreato con amore e di grande intensità sonora, che torna a vivere fra queste strofe e ritornelli nei cui arrangiamenti poetici e ricchi di sfumature costante è l’attenzione a non tradire l’ispirazione di matrice popolare, anche quando si tratta di nuove composizioni.

Ninnananne, danze infuocate e serenate struggenti: CASTRIGNANÒ ci propone un universo vivace, a tratti notturno e lievemente malinconico, immerso nei suoni arcaici della sua terra, uno spaccato di vita quotidiana dal quale emergono sogni, amori, speranze ma anche le fatiche di gente abituata a “cantare la terra”.

Brani

1. Aradeo
2. Mara la fatia
3. Lu sule calau
4. Tremulaterra
5. Canto al buio
6. Signora Madama
7. La Luna Gira…
8. Maria Nicola
9. Cantu a Trainiere
10. Mula Pietra
11. Muntanara

Musicisti

– Antonio Castrignanò – voce, tamburello, percussioni
– Ninfa Giannuzzi – voce
– Attilio Turrisi – chitarra battente
– Gianluca Longo – mandola e cetra
– Rocco Nigro – fisarmonica
– Giulio Bianco – zampogna e fiati
– Giuseppe Spedicato – basso acustico

felmay

[ad#facebookMiPiace]
[ad#stornelli468x60]

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA per oltre 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Tin e Low Whistle. Attualmente collaboro con i Tammurria e i SemiSparsi Per contattarmi potete usare la pagina Facebook di stornellisalentini.com Mi trovate anche su : Instagram by Mauro De Filippis e Youtube by Mauro De Filippis

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.