StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

Uccio Aloisi

Addio a Uccio Aloisi

| 0 commenti

Se n’è andato anche Uccio Aloisi.
Forse l’ultimo dei veri cantori del salento è morto ieri sera all’età di 82 anni.
Uccio Aloisi non era solo un cantore di musica popolare, uno tra i personaggi più popolari e apprezzati della tradizione musicale salentina della pizzica. Uccio Aloisi era ormai l’ultimo rappresentante di un mondo che non c’è più.

Un mondo in cui si cantava nelle campagne e non sui palchi davanti a migliaia di persone, un mondo in cui si chiaccherava nelle piazze e non su facebook, un mondo in cui le tarantate erano donne con un male interiore e non “..una zia ubriaca che balla”.
..un mondo che non c’è più, appunto.

ne sentiremo un po tutti la mancanza.

Uccio Aloisi

Vorrei volare

sulla finestrella tua vorrei salire

sulla tua bocca ti vorrei baciare

fiori di tutti i fiori

vorrei volare

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA per oltre 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Thin e Low Whistle. Attualmente in forza al gruppo di musica popolare Salentina Tammurria Per contattarmi potete usare la mail info_AT_ stornellisalentini.com Mi trovate anche su : Google+ by Mauro De Filippis Youtube by Mauro De Filippis

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.