StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

Luigi Stifani e la pizzica tarantata

Luigi Stifani e la pizzica tarantata (2007 – Besa Editrice)

| 0 commenti

L’ho comprato da poco anche se è un titolo ormai datato.

Il CD, Le pizziche tarantate di Luigi Stifani, a cura di Ruggiero Inchingolo, è uno strumento di fondamentale importanza per poter seguire le trascrizioni riportate nel libro summenzionato, attraverso l’ascolto delle registrazioni sonore, oltre ad essere un mezzo indispensabile per chi vuole approcciarsi con coscienza e rispetto al repertorio di queste musiche.

Di seguito l’introduzione dell’autore.

I documenti sonori contenuti in questo disco sono stati registrati a Nardò (1) nel 1966 e nel 1988, e sono relativi al repertorio per la terapia del tarantismo.

Il presente lavoro è il risultato di una ricerca da me effettuata tra il 1985 e il 1989 sulla vita e le musiche di Luigi Stìfani di Nardò (LE), nato nel 1914 e morto nel 2000 (2).

Luigi Stifani è stato l’ultimo e il più importante violinista “terapeuta” del Salento, già indagato dai primi anni Cinquanta del secolo scorso dall’etnologo Ernesto De Martino e dagli etnomusicologi Diego Carpitella e Roberto Leydi.

Di professione barbiere, Stifani ha svolto un’intensa attività musicale, non soltanto nell’ambito della terapia del tarantismo, ma anche come musicista per il ballo e l’intrattenimento.
Luigi Stifani e la pizzica tarantataOltre che violinista, Luigi è stato anche un’abile suonatore di mandolino, chitarra e contrabbasso, manifestando una grande sensibilità e una sicura capacità musicale.

Stifani ha anche “inventato”, non avendo svolto regolari studi musicali, un suo ‘originale’ sistema di notazione sillabica e numerica della musica, cosa non eccezionale, ma certo non frequente nella nostra cultura orale tradizionale.

Ringrazio vivamente Roberto Leydi per i preziosi consigli durante le varie fasi della ricerca e per avermi consentito di utilizzare le registrazioni da lui effettuate nel 1966.

A Luigi e Giovanna Stifani, per l’affetto e la disponibilità dimostratomi nelle sedute di registrazione da me realizzate negli anni Ottanta (alcune di queste comprese nel presente CD), dedico questo lavoro.

Ruggiero Inchingolo


Luigi Stifani e la pizzica tarantataAcquistalo su Amazon.it
Luigi Stifani e la pizzica tarantata (Cultura e territorio)

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA per oltre 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Tin e Low Whistle. Attualmente collaboro con i Tammurria e i SemiSparsi Per contattarmi potete usare la pagina Facebook di stornellisalentini.com Mi trovate anche su : Instagram by Mauro De Filippis e Youtube by Mauro De Filippis

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.