StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

Giancarlo Paglialunga
Giancarlo Paglialunga

T’amai – Giancarlo Paglialunga – 2011

| 0 commenti

Dopo anni di collaborazioni con i gruppi più importanti della riproposta e della world music salentina, come Officina Zoé, Canzoniere Grecanico Salentino, Salentorkestra e Orchestra Notte della Taranta, Giancarlo Paglialunga esordisce con il suo album solista, intepretando canti tradizionali del Salento e dedicandoli ai cantori e ai musicisti scomparsi da cui ha appreso l’arte della parola musicale: Uccio Aloisi, Pino Zimba, Uccio Bandello, i cantori gallipolini, Bruno Petrachi.

Acquista T’amai – Giancarlo Paglialunga

I brani scelti da Paglialunga costituiscono un repertorio poco eseguito e conosciuto. Provengono infatti in buona parte dall’area jonica del Salento (dove lo stesso musicista vive), una regione ancora da scoprire sotto il profilo musicale e culturale e che non ha conosciuto lo sviluppo esponenziale della Grecìa Salentina o dell’hinterland leccese.

Per Acqusitare il CD puoi usare il seguente link : T’amai – Giancarlo Paglialunga

Track list:

1. cce beddha figghia
2. t’amai
3. quandu lu Zimba
4. puttana le pardisti
5. la cerva
6. rindineddha
7. ahi, quante pene!
8. rumba del carcerato
9. su ‘rivatu a san Frangiscu
10. pizzica di Tora Marzo

Musicisti:

Giancarlo Paglialunga (tamburelli, percussioni e voci)
Rachele Andrioli (voce)
Rocco Nigro (fisarmonica)
Redi Hasa (Violoncello)

ospiti:
Dario Muci (voce) e Claudio Pusterla
(tamburello) nella traccia 4

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA per oltre 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Tin e Low Whistle. Attualmente collaboro con i Tammurria e i SemiSparsi Per contattarmi potete usare la pagina Facebook di stornellisalentini.com Mi trovate anche su : Instagram by Mauro De Filippis e Youtube by Mauro De Filippis

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.