StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

Enza Pagliara - Bona Crianza_
Enza Pagliara - Bona Crianza_

Bona Crianza – Enza Pagliara – 2012

| 1 commento

“Bona Crianza” è una bella raccolta di Enza Pagliara. Si tratta del terzo disco di una delle voci più importanti della penisola salentina.

Presenti in questo disco il fisarmonicista e compositore Antongiulio Galeandro (qui anche autore di alcune delle musiche, arrangiatore e direttore musicale) e il mandolinista e chitarrista Gianluca Longo presenti anche nei precedenti progetti della Pagliara ai quali si aggiungono Redi Hasa al violoncello alcuni arrangiamenti e un gruppo di strumenti a fiato e percussioni  presi in prestito dalla Fanfara Populara che portano le sonorità tipiche delle bande del sud Italia richiamano lo stile festoso.

Acquista Bona Crianza su Amazon

Bona Crianza” contiene un ampio repertorio di valzer popolari, canti popolari, serenate e pizziche.

L’incontro della voce di Enza Pagliara, degli strumenti tipici della tradizione salentina e degli strumenti prettamente bandistici da ai pezzi un sapore originale, leggero e coinvolgente.

Molto cinematografico l’arrangiamento del brano “Bona Crianza” che da il titolo al Cd.

E’ un bellissimo Cd che non ci si stanca di ascoltare. Belli gli arrangiamenti dei brani tradizionali più noti e belli testi e musiche dei brani firmati dalla Pagliara e da Galeandro e Hasa.

Enza Pagliara - Bona Crianza«Tra nuove interpretazioni di canti tradizionali e composizioni inedite ispirate agli stili tradizionali, Bona crianza è un impasto ben misurato di pizziche fragorose e belle, melodiche ballate popolari a ritmo di valzer. Enza Pagliara è una delle voci più importanti della penisola salentina ed esponente chiave a livello internazionale delle tradizioni musicali del sud Italia. Il suo canto espressivo, pieno di passione e intimità, rende queste canzoni così significanti oggi come ieri (Manos Tzanakakis – world music journalist and agent)».

Track List : 

Ascolta la tracklist del CD

1. Le Tre Sorelle 05:20 (tradizionale)
2. Pizzica di San Marzano 07:05 (tradizionale)
3. Kali Nifta 03:00 (M. Costanzo – D. Palumbo)
4. Bona Crianza 03:08 (A. Galeandro – E. Pagliara)
5. O Andramu Pai (Klama) 04:32 (Franco Corlianò)
6. Vorrei Volare 04:31 (tradizionale)
7. Vitti doi rose (Stornelli) 03:16 (tradizionale)
8. Quindici anni 03:03 (tradizionale)
9. Sagne e Cozze 03:16 (E. Pagliara – E. Pagliara)
10. Pizzica macaria 05:35 (E. Pagliara – R. Hasa)
11. To To To 04:21 (tradizionale)

Acquista Bona Crianza su Amazon

«la voce della Pagliara, dal timbro eclettico, deciso e passionale che le consente di interpretare in modo duttile ed efficace brani tra loro molto diversi. Le tinte che Enza pennella sulle undici tracce di questo CD sono ben cariche ma, in alcuni casi, anche delicate (folkbulletin.com)».

Musicisti:

Enza Pagliara (voce, tamburello)
Antongiulio Galeandro (Fisarmonica, Direzione Musicale)
Gianluca Longo (Chitarra, Mandola)
Redi Hasa (Violoncello)
Mario Grassi (percussioni)
Giorgio Distante (tromba)
Alessio Anzivino (tuba)

Ospiti :

Claudio Cavallo Giagnotti, Claudia De Ventura (voci)
Franco Angiulo (trombone)
Giorgia Santoro (ottavino)

Acquista Bona Crianza su Amazon

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA per oltre 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Tin e Low Whistle. Attualmente collaboro con i Tammurria e i SemiSparsi Per contattarmi potete usare la pagina Facebook di stornellisalentini.com Mi trovate anche su : Instagram by Mauro De Filippis e Youtube by Mauro De Filippis

Un commento

  1. Pingback: Vorrei Volare | StornelliSalentini.com

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.