StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

Alan Lomax in Galizia

Concerto di Carlos Nunez dedicato al lavoro di Alan Lomax

| 0 commenti

Come molti forse sapranno, Carlos Núñez è una delle figure di spicco della musica popolare spagnola della Galizia.

Molti ricorderanno la sua presenza alla Notte della Taranta 2006 ospite del maestro concertatore Ambrogio Sparagna.

Alan Lomax in GaliziaPiù conosciuto agli amanti della musica popolare italiana dovrebbe invece essere Alan Lomax di qui abbiamo già parlato nel post Alan Lomax forse il ricercatore nell’ambito della musica popolare più importante del ventesimo secolo.

Lomax ha avuto un ruolo importantissimo nella riscoperta e nella conservazione della musica popolare salentina e le sue registrazioni realizzate nella sua campagna di ricerca a cavallo degli anni ’50 sono tutt’oggi oggetto di studi.

In realtà Lomax svolse la sua attività di ricercatore in tutto il mondo ed in ogni luogo visitato ha lasciato una quantità immensa di materiale che molti ricercatori dei giorni nostri hanno ripreso e studiato.

Una delle zone studiate è stata la Galizia nel 1952 ed è quì entra in gioco Núñez .

Il musicista spagnolo infatti il 19 agosto 2014 ha tenuto un concerto presso la Biblioteca del Congresso in cui ha eseguito una serie di brani partendo dal materiale raccolto da Alan Lomax in Galizia nel 1952.

Il video dell’interessante concerto è ora disponibile.

Núñez è stato accompagnato dalla sua band e da Judith Cohen, performer e etnomusicologa specializzata nella musica medievale e tradizionale giudeo-spagnola, dei balcani, portoghese, Yiddish, francese-canadese ecc.

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA per oltre 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Thin e Low Whistle. Attualmente in forza al gruppo di musica popolare Salentina Tammurria Per contattarmi potete usare la mail info_AT_ stornellisalentini.com Mi trovate anche su : Google+ by Mauro De Filippis Youtube by Mauro De Filippis

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.