StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

Carmen Consoli Notte della Taranta 2016
Carmen Consoli Notte della Taranta 2016

Carmen Consoli probabile maestro concertatore della Notte della Taranta 2016

| 0 commenti

Potrebbe essere Carmen Consoli il prossimo maestro concertatore della Notte della Taranta 2016. Ancora non c’è l’ufficialità ma ci sarebbe l’accordo tra la “cantantessa” siciliana e l’organizzazione della «Notte» di Melpignano.

Per l’annuncio ufficiale, dunque, bisognerà aspettare la conferenza stampa di presentazione dell’evento simbolo dell’estate salentina, in programma a Roma nei prossimi giorni.

Dopo un lungo elenco di grandi artisti che si sono avvicendati nel ruolo di Concertatore tra i quali citiamo Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima e lo scorso anno Phil Manzanera , l’artista siciliana sarebbe la prima donna a dirigere l’orchestra popolare.

Carmen Consoli in realtà ha già calcato il palco di Melpignano ben 10 anni fa quando a dirigere l’orchestra era Ambrogio Sparagna ma figurava tra gli ospiti Big affianco a Lucio Dalla, Buena Vista Social Club, Peppe Servillo e Lucilla Galeazzi.

La notizia trapelata sulla sua possibile direzione del concertone viene pochi giorni dopo l’altra notizia che vede l’artista siciliana come l’artista italiana che a fine 2015 ha registrato il maggior numero di spettatori in un concerto in Italia, battendo anche Madonna. A decretare la vittoria della cantantessa sono i dati Siae dell’ultimo trimestre del 2015, che segnano oltre 12.000 ingressi nella data del 3 ottobre a Cupramontana.

Carmen Consoli ha acquisito ormai un ruolo di primo piano nella musica d’autore italiana ed è stata impegnata con passione nella ricerca e nella sperimentazione all’interno della musica e delle tradizioni popolari del Sud. Molto spesso nei suoi concerti si lascia andare a pezzi nel suo dialetto d’origine.

DANIELE DURANTELa Notte della Taranta 2016, giunta alla sua diciannovesima edizione, ha dunque il potenziale per essere una delle più interessanti e legate alla tradizione se si ricorda anche che poche settimana fa il CdA della Fondazione ha ufficializzato l’affidamento a Daniele Durante , fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino e figura di assoluto rilievo nel campo della musica popolare, il ruolo di direttore artistico di Festival e Concertone. Quest’anno come non mai quindi non ci resta che aspettare agosto per ascoltare quello che questi grandi artisti proporranno.

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, lavoro nel campo dell'IT fornendo fornendo consulenza informatica, realizzando applicazioni web based, applicazioni gestionali, siti Internet. Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA da quasi 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Thin e Low Whistle. Per contattarmi potete usare la mail info_AT_ stornellisalentini.com Google+ by Mauro De Filippis

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.