StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

“200 Fiate!” all’ AriaFriscA

| 0 commenti

Sabato 18 Ottobre 2008 alle ore 21:00 a Felline 

200 sono gli spettacoli tenuti dagli AriaFriscA a partire dalla fondazione del gruppo e 200 sono i palchi sparsi per l’Italia in cui gli AriaFriscA si sono esibiti con il loro vasto repertorio che va dai canti “alla stisa” alle tarantelle ed alle pizziche proponendo anche brani inediti ispirati alla tradizione musicale popolare salentina.

Ed é nel piccolo borgo dove il gruppo è nato, che gli AriaFriscA intendono festeggiare questo traguardo il 18 Ottobre, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono “S.Antonio”,  assieme ai propri compaesani e a tutte le persone che nel corso degli anni hanno apprezzato e seguito le loro note, il loro stile, la loro musica.

Il gruppo AriaFriscA nasce nel maggio del 2001 dall’entusiasmo di un gruppo di amici uniti da una forte passione: la musica. Associazione dal 2002, AriaFriscA è impegnata nelle attività di ricerca, riproposizione, valorizzazione e interpretazione “creativa” della musica e della danza di tradizione del Salento. La musica degli AriaFriscA è fortemente improntata sulla tradizione con l’aggiunta di personalissimi arricchimenti che mostrano tutta la vitalità di una tradizione in cammino.AriaFriscA ha prodotto e pubblicato 2 raccolte musicali,  “Sona ca nc’è l’aria” ,  e “Fiata Jentu!” , che includono sia canti tradizionali, sia composizioni musicali inedite ispirate alla tradizione, alcuni dei brani realizzati o interpretati da AriaFriscA sono stati inseriti in raccolte e compilation musicali distribuite in tutta Italia.Tra le partecipazioni più importati del gruppo spiccano eventi del calibro di “Notte della Taranta Festival”, “Sagra de la Monichedda” ,”Zungoli Folk Festival” ,”Notte della Pizzica” , “Canto delle Cicale” e partecipazioni televisive e radiofoniche.Gli AriaFriscA hanno inoltre preso parte a documentari e produzioni cinematografiche presentate in rassegne nazionali ed internazionali. L’ultimo impegno del gruppo è stata la partecipazione al cortometraggio di Michele Di Lonardo, “Fimmine Fimmine” in cui oltre a partecipare alle riprese, hanno realizzato la colonna sonora.

Per tutti i “pizzicati” e gli amanti della tradizione dunque , appuntamento “armati di tamburello”

Sabato 18 Ottobre 2008 alle ore 21:00 a Felline

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA per oltre 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Tin e Low Whistle. Attualmente collaboro con i Tammurria e i SemiSparsi Per contattarmi potete usare la pagina Facebook di stornellisalentini.com Mi trovate anche su : Instagram by Mauro De Filippis e Youtube by Mauro De Filippis

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.