StornelliSalentini.com

..dalla tradizione del salento

Notte della Taranta 2015, il maestro concertatore sarà Phil Manzanera

| 0 commenti

Il maestro concertatore della Notte della Taranta 2015 sarà Phil Manzanera, leggendario chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd.

L’evento si terrà  come sempre a Melpignano il 22 agosto.

Il concertone che quest’anno compie 18 anni sarà preceduto dal festival  previsto nel Salento dal 4 al 22 agosto. Venerdì 27 marzo, alle 11, nella sede dell’Associazione della Stampa Estera a Roma, conferenza stampa di presentazione con Manzanera,  il governatore della Puglia, Nichi Vendola, Silvia Godelli, assessore alla Cultura, al Turismo e Mediterraneo, Massimo Manera, presidente della fondazione “La Notte della Taranta” e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito lanottedellataranta.it e sui profili ufficiali di Facebook e Twitter.


Notte della Taranta 2015

Phil Manzanera sabato 28 marzo sara’ a Melpignano dove visitera’ l’ex Convento degli Agostiniani, le piazze e i vicoli del paese. Incontrera’ anche Giovanni Avantaggiato, cantore di 90 anni, depositario delle meravigliose polifonie salentine in grico.

Manzanera prende dunque il posto di Giovanni Sollima, protagonista delle ultime due edizioni del festival, avrà il compito di reinterpretare i classici della musica tradizionale del Salento, insieme all’Orchestra popolare e ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.

Non è la prima volta che a dirigere l’orchestra popolare è un artista internazionale ed ai più tornerà in mente l’edizione del 2003 guidata da Stewart Copeland.

Tra le edizioni più ricordate quelle di Ambrogio Sparagna (2004, 2005, 2006), Mauro Pagani (2007, 2008, 2009), Ludovico Einaudi (2010, 2011) ma tanti sono gli artisti che hanno diretto l’evento dell’estate salentina.

Autore: Mauro De Filippis

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l’ Università del Salento, Appassionato di Musica e di Musica Popolare, sono tra i fondatori del Gruppo Musicale e vicepresidente dell'Associazione Culturale AriaFriscA per oltre 15 anni impegnata nella rielaborazione e riproposizione della tradizione musicale Salentina. Studio Fisarmonica, adoro strimpellare gli strumenti della tradizione Celtica quali Tin e Low Whistle. Attualmente collaboro con i Tammurria e i SemiSparsi Per contattarmi potete usare la pagina Facebook di stornellisalentini.com Mi trovate anche su : Instagram by Mauro De Filippis e Youtube by Mauro De Filippis

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.