Può capitare in una sera di fine agosto di passeggiare in una piazza di un piccolo centro del sud salento, “Alliste”, e di vedere un gruppetto di “ragazzi” un pò attempati che su un palchetto abbastanza improvvisato, intonino alcuni dei canti e delle melodie che da sempre accompagnano gli amanti della musica popolare salentina.
Canti che abbiamo sentito e risentito un po in tutte le salse dai più svariati artisti “popolari”.
Canti che, alcuni dei quali, sono proprio nati grazie a quei “ragazzi” e molti altri sono stati da loro riportati alla luce.
In occasione della rassegna “I Sapori dell’artigiano” infatti organizzata ad Alliste si è tenuto il 28 Agosto 2018 un piccolo concerto dello storico gruppo Radici.
Nato a metà degli anni Settanta, il gruppo Radici è stato uno dei primi gruppi di ricerca e di interpretazione della musica popolare, attivi nel decennio ‘70-80 del “secolo scorso”. Faceva parte del gruppo in qualità di chitarrista anche Donatello Pisanello poi fondatore di AllaBua e Officina Zoè.
Tra i brani del repertorio del gruppo e che tutt’ora vengono eseguiti nelle piazze da quasi tutti i gruppi di riproposta, ci sono “Allu sciardinu”, “Anima bella” ,”A vigna”,”Lu rusciu te lu mare” molti dei quali riproposti il 28 agosto ad Alliste.
Il poterli rivedere e riascoltare nuovamente a distanza di oltre 40 anni è stato sicuramente un evento.
La formazione del gruppo :
Tiziana Bruno, Voce
Enzo Ciliberti, Mandolino e Voce
Luigi Corvaglia, Flauti e voce
Claudio Miggiano, Voce
Quintino Sicuro, Voce e armoniche
Valerio Spennato, Voce e chitarra
Andrea Antonio Verardi, Tamburi a cornice e Voce
ospite del gruppo il flautista Pierpaolo Sicuro.
Di seguito altre registrazioni audio della serata.
Qualche altra info sul gruppo e sul periodo storico in cui il gruppo Radici si è affermato si posso trovare su Il ritorno della Taranta – Vincenzo Santoro.